Corporate governance, Risk management e Dlgs 231/01

231In questo ambito l’obiettivo di gda è quello di creare valore nella gestione del sistema di governo aziendale, in linea con i più alti livelli di controllo ed efficienza.

Specializzata nel guidare l’impresa verso l’ottimizzazione organizzativa attraverso la gestione di avanzati sistemi per la governance, la misurazione delle performance ed il risk management, si occupa della valutazione e della gestione dei rischi all’interno delle organizzazioni aziendali e della prevenzione delle frodi interne ed esterne alle società, assicurando al contempo l’integrità e l’efficienza dei processi aziendali.

In questo contesto si inserisce il D.Lgs. 231/01, che ha segnato l’ingresso nell’ordinamento giuridico italiano di una nuova forma di responsabilizzazione degli enti collettivi, diretta con le forme del processo penale, volta a contrastare il crescente fenomeno della criminalità d’impresa.

Gli enti di cui al D.Lgs. 231/01 sono responsabili non semplicemente in conseguenza del reato commesso dalla persona fisica al loro interno, ma quando la struttura aziendale ha consentito la commissione del reato, perché non sufficientemente improntata al rispetto delle leggi ed alla prevenzione dei reati. L’ente, in questi casi, risponderà per “colpa in organizzazione”, che si configura qualora il singolo reato sia stato agevolato da deficienze organizzative nell’ambiente lavorativo in cui il singolo autore ha operato, ovvero in mancanza di un Modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire la fattispecie di reato verificatosi (art. 6).

Servizi offerti

  • Attività di risk assessment e di gap analysis
  • Predisposizione ed implementazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo
  • Progettazione dello SCI (Sistema di Controllo Interno – ovvero la costruzione di un impianto normativo (procedure, regolamenti, protocolli) idoneo a disciplinare le attività a rischio, valutazione del sistema esistente e suo eventuale adeguamento;
  • Redazione di un Codice Etico
  • Attività di formazione
  • Audit di compliance 231
  • Partecipazione ad Organismi di Vigilanza e/o supporto tecnico agli Organismi già costituiti

[Scarica la nostra Brochure]



Corporate governance, Risk management e Dlgs 231/01

Rimani aggiornato

Novità professionali e seminari gratuiti