Due diligence

Il termine  due diligence indica l’attività di investigazione e di approfondimento di dati e di informazioni relative all’oggetto di una trattativa. Il fine di questa attività è quello di valutare la convenienza di un affare e di identificarne i rischi e i problemi connessi, sia per negoziare termini e condizioni del contratto, sia per predisporre adeguati strumenti di garanzia, di indennizzo o di risarcimento.

Le operazioni compravendita di azienda e quelle di fusione o scissione implicano l’assunzione di dati e informazioni complete e circostanziate al fine di assumere decisioni economiche consapevoli. In questo senso anche operazioni di acquisto di azienda o di rami di azienda di piccole o medie dimensioni non possono prescindere da una adeguata investigazione dei dati contabili e degli aspetti legali legati all’operazione.

L’attività di due diligence può inoltre essere utile per raccogliere informazioni oggettive al fine di dirimere eventuali controversie fra i soci.

gda dispone di una significativa esperienza nell’attività di due diligence a supporto di

  • compravendita di aziende o di loro rami;
  • controversie fra i soci
  • concessione in licenza.
Inoltre l’attività di due diligence può essere volta alla verifica del rispetto di accordi contrattuali quali quelli relativi ai contratti di licenza ed anche in questo caso gda vanta una significativa esperienza che può assistervi nel controllare l’attività dei vostri licenziatari e nella corretta quantificazione delle vostre royalties.




                
                    
                                      

                

Rimani aggiornato

Novità professionali e seminari gratuiti