Whistleblowing – la sintesi di GDA

Proposta di legge sul Whistleblowing


fischiettoLa recente proposta di legge approvata alla Camera e ora all’esame del Senato che mira a introdurre nell’ordinamento italiano il concetto di “whistleblowing” costituisce un ulteriore tassello nell’implementazione di strumenti di contrasto alla commissione di illeciti, in generale, e della corruzione in particolare. La norma stabilisce requisiti applicabili sia agli enti pubblici economici e di diritto privato sotto controllo pubblico, che alle società di diritto privato.
In attesa della versione definitiva del testo che verrà licenziato dal Senato, le informazioni attualmente disponibili stabiliscono due concetti principali:
  • La tutela dell’identità del segnalante, che dovrà tuttavia essere nota al destinatario della segnalazione, verosimilmente il Responsabile della prevenzione della corruzione previsto dalla Legge 190/2012 per le pubbliche amministrazioni e l’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 per gli enti privati, oltre che l’ANAC e la magistratura ordinaria o contabile. Non dovrebbero, pertanto, essere accettate segnalazioni anonime, anche se questo è uno degli elementi suscettibili di modifica al Senato;
  • La tutela del segnalante da sanzioni, ritorsioni o più in generale ogni misura discriminatoria derivante dalla segnalazione, unitamente all’esplicito divieto di riconoscere premi per le segnalazioni.