6 Aprile 2016, Sondrio – Il Piano Junker ed i fondi per le PMI

Il Piano Juncker e i fondi per le PMI: Sondrio, Banco Popolare (7 Aprile 2017). Più vicino alle imprese.
 
Incominciamo con il primo di 8 incontri finanziato dalla Commissione Europea  sul tema “Piano Juncker e PMI”, incontro al quale il Dott. Fabrizio Spada, Capo della rappresentanza regionale a Milano della commissione Europea ha voluto portare i suoi saluti.
L’incontro organizzato in aree decentrate di Lombardia, Veneto e Piemonte, permette di uscire dalle grandi citta ed essere più a contatto con le PMI.fabio
“La partecipazione allo SME fase1 mi ha reso visibile in rete e mi ha fatto avvicinare  da competitors che adesso sono diventati miei partners..” dice Maurizio Selva, Presidente della Selva Motori beneficiario di SME fase 1 e testimonial d’eccellenza. Gli interventi di Selva e del presidente della Cooperativa Melasi , Dott. Parravicini (beneficiario di un prestito CREVAL) hanno trasmesso il messaggio che questi strumenti sono utilizzabili.
PArravicini
La scelta di testimonial PMI è stata vincente rispetto a grandi aziende come FS o altri gruppi, che hanno altri canali per accedere agli strumenti finanziari. Il sig. Selva ha evidenziato il valore di un piccolo finanziamento come SME fase 1 e del Seal of Execellence fase 2: “Ti accredita presso il sistema bancario”, dice Selva.

Le dott.sse Berlani e Tavelli del Credito Valtellinese hanno illustrato gli strumenti messi a disposizione da Creval a favore delle imprese ed inserite nel contesto di finanza agevolata legata al Piano Junker a Crevaldimostrazione che l’intermediario finanziario preparato è strumento fondamentale per il successo del Piano. 

Il punto di vista della Dott.ssa Graziella Rossi ci ha invece portati ad esplorare quanto gli enti locali stanno facendo e quale sia la loro importanza per avvicinare gli strumenti UE alle imprese ed al territorio inteso in senso allargato. In particolare ha illustrato la strategia Nazionale Aree interne, l’esempio della Valchiavenna. Il sistema produttivo conta 1.588 imprese che operano per il 18% nei servizi, per il 20% nel commercio, per il 12% nel turismo, per il 30% nell’industria e per il restante 20% nell’agricoltura. Il tessuto economico è costituito da piccole imprese che impiegano circa 3.400 addetti. RossiLe aree interne del Paese rappresentano una perché la criticità nell’offerta dei servizi, il progressivo aumento del rischio idrogeologico, la perdita dei valori paesaggistici, l’alterazione degli equilibri ecosistemici, il depauperamento della cultura locale sono fattori che si ripercuotono sull’intero funzionamento del Paese.Le aree interne del Paese rappresentano una questione nazionale perché la criticità nell’offerta dei servizi, il progressivo aumento del rischio idrogeologico, la perdita dei valori paesaggistici, l’alterazione degli equilibri ecosistemici, il depauperamento della cultura locale sono fattori che si ripercuotono sull’intero funzionamento del Paese.

L’iniziativa organizzata da EuropaBook e GDA revisori indipendenti con la collaborazione del Ordine dei Commercialisti di Sondrio è stata ospitata presso la sede del Banco Popolare di Sondrio.
 Il 100% dei partecipanti conosce il Piano grazie ai  canali d’informazione classica (TV, Radio, Giornali – primeggia Ilsole24ore – Internet). Tuttavia, solo un testimonial ha utilizzato un credito garantito dal FEI per un progetto sulla filiera agricola (Cooperativa Melasi’).
Locandina Il ruolo delle banche agenti nel veicolare l’informazione del Piano, deve essere potenziato. Solo 2 partecipanti su 38 sono stati informati dalle loro Banche agenti delle risorse del gruppo BEI. Questa informazione evidenzia un’asimmetria nel sistema degli attori. Le banche attori ed erogatori delle risorse del Piano non hanno ancora assunto un ruolo promozionale determinante rispetto alle PMI.
 L’utilizzo dello strumento “equity”, previsto dal FEI non e’ stato utilizzato da nessun partecipante. Questo dato è in linea con le proiezioni di COSME, che evidenziano una debole partecipazione dello strumento “equity” al finanziamento delle PMI. La media europea è del 13%.

Per le riprese televisive della giornata clicca qui