Approvazione bilanci 2022 – Nomina del revisore legale nelle società a responsabilità limitata e nelle società cooperative

    Il termine inizialmente previsto per la nomina dell’organo di controllo e del revisore nelle S.r.l. e nelle Società cooperative sulla base di quanto previsto dal codice della crisi di impresa e dell’insolvenza  era stato prorogato alla data di approvazione dei bilanci 2022 qualora le stesse si trovino in una di queste tre situazioni:

    • obbligo alla redazione del bilancio consolidato;
    • controllo di una società obbligata alla revisione legale dei conti;
    • superamento per almeno due esercizi consecutivi di almeno uno dei seguenti limiti: totale attivo patrimoniale 4 milioni di euro, ricavi delle vendite e delle prestazioni 4 milioni di euro, numero dipendenti in media durante l’esercizio pari a 20unità.

    Sulla base di quanto previsto dal Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza, è sufficiente superare almeno uno dei limiti dimensionali sopra citati per rientrare tra i soggetti obbligati alla nomina.

    La norma in vigore prevede la cessazione dell’obbligo in caso di mancato superamento di almeno due dei limiti (in vigore) per due esercizi consecutivi.

    L’art. 1-bis del D.L. 118/2021 relativo alla Proroga del termine per la nomina degli organi di controllo nelle societa’ a responsabilita’ limitata e nelle societa’ cooperative prevede infatti, modificando l’art. 379 del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza che la nomina vada effettuata entro la data di approvazione del bilancio 2022. Ai fini della verifica dei limiti dimensionali assumeranno rilevanza i parametri relativi ai bilanci 2021 e 2022.

    Art. 379 comma 3: Le società a responsabilità limitata e le società cooperative costituite alla data di entrata in vigore del presente articolo, quando ricorrono i requisiti di cui al comma 1, devono provvedere a nominare gli organi di controllo o il revisore e, se necessario, ad uniformare l’atto costitutivo e lo statuto alle disposizioni di cui al predetto comma entro la data di approvazione dei bilanci relativi all’esercizio 2022…

    Il primo bilancio da sottoporre a revisione sarà quello chiuso al 31/12/2023.