Le attestazioni della Direzione

Pubblicato il documento di ricerca n. 204 di Assirevi che fornisce indicazioni in merito al contenuto delle attestazioni della Direzione


Assirevi ha pubblicato sul proprio sito internet lo scorso febbraio il Documento di Ricerca n. 204.
Il Documento, che sostituisce il Documento di Ricerca n. 194 (Gennaio 2016), è stato aggiornato per tenere conto delle modifiche apportate alla disciplina del codice civile in merito ai bilanci d’esercizio e alla disciplina del D.Lgs. 127/1991 in tema di bilancio consolidato, con la conseguente pubblicazione dei nuovi Principi contabili OIC, a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 139 del 18 agosto 2015.
Il Documento fornisce le dovute indicazioni applicative, le regole e le linee guida contenute nel Principio di revisione internazionale (ISA Italia) 580 – “Attestazioni scritte” relative al contenuto delle attestazioni scritte da parte della Direzione acquisite dal revisore quali elementi probativi nell’ambito dell’attività di revisione contabile finalizzata all’espressione del giudizio sul bilancio d’esercizio e/o sul bilancio consolidato reso ai sensi delle specifiche leggi o su base volontaria, nonché quali presupposti per la formulazione del suddetto giudizio sul bilancio.

Si tratta, secondo quanto indicato dall’ISA Italia 580, delle attestazioni che il revisore richiede alla Direzione al fine di mettere nero su bianco le responsabilità di quest’ultima ed in particolare: che la Direzione abbia adempiuto alle sue responsabilità relative alla redazione del bilancio in conformità al quadro normativo sull’informazione finanziaria applicabile, incluso, ove pertinente, la sua corretta rappresentazione; che la Direzione abbia fornito al revisore tutte le informazioni pertinenti e l’accesso come concordato nei termini dell’incarico di revisione e che tutte le informazioni siano state registrate e riflesse in bilancio.

Con il documento sono forniti modelli di lettera di attestazione che potranno essere utilizzati dal revisore nelle diverse circostanze:
  • esempio per la revisione contabile completa sul bilancio d’esercizio e consolidato redatti secondi i principi contabili IFRS (Allegato A);
  • esempio per la revisione contabile completa sul bilancio d’esercizio e consolidato redatti secondo le norme di legge italiane (ITA GAAP) (Allegato B);
  • esempio per la revisione contabile limitata sul bilancio consolidato semestrale abbreviato incluso nella relazione finanziaria semestrale (Allegato C).
Naturalmente, come sottolineato da Assirevi, i format proposti dovranno essere adattati dal revisore alle singole circostanze che caratterizzano la società oggetto della revisione legale dei conti; tuttavia, osserva Assirevi, le modifiche apportate non devono mai comportare l’eliminazione di attestazioni previste del Principio di revisione Isa Italia 580 oppure previste da altri principi di revisione.