Pubblicato lo schema delle call Horizon per il 2017

Pubblicato lo schema delle call Horizon per il 2017: budget da circa 8 miliardi di euro, si va dall’Ict all’energia ai trasporti.


Sono ormai in scadenza gli inviti a presentare progetti relativi al 2016; nel frattempo la Commissione Europea ha pubblicato la versione definitiva delle nuove call Horizon per l’annualità 2017.

Il budget complessivo per il programma di lavoro del 2017 supera gli 7 miliardi di euro suddiviso nei tre pilastri del programma: eccellenza scientifica (3 miliardi di euro), leardership industriale (2 miliardi) e sfide della società (2 miliardi di euro) oltre a 1 miliardo circa per le attività orizzontali (diffondere l’eccellenza, attività trasversali, etc.).

Il programma Horizon 2020 inoltre continuerà anche per il 2017 ad erogare finanziamenti attraverso strumenti dedicati specificatamente alle Piccole e Medie Imprese (SME Instrument) per totali 438 milioni di euro. Si ricorda che questi strumenti sono gestiti in maniera centralizzata dall’agenzia Easme e si rivolgono esclusivamente ad imprese innovative con una forte propensione ed ambizione in termini di sviluppo, crescita ed internazionalizzazione.