Consultazione pubblica su Horizon 2020: valutazione intermedia

Il regolamento Horizon 2020 prevede che la Commissione europea effettui una valutazione intermedia del programma entro il 31 dicembre 2017


Come annunciato sul proprio sito internet la Commissione europea ha avviato lo scorso 20 ottobre una consultazione pubblica aperta alle parti interessate.
Per partecipare alla consultazione occorre seguire le istruzioni e compilare il questionario messo a disposizione sul sito internet della commissione europea.
Questa valutazione intermedia contribuirà a migliorare il funzionamento di Horizon 2020, e sarà anche un elemento importante nella preparazione di un successivo programma di ricerca e innovazione dell’UE.
Nei suoi primi due anni, il programma ha attirato oltre 76.000 proposte ammissibili. Dal 1 Settembre 2016 sono state firmate oltre 9000 convenzioni di sovvenzione in relazione a “calls” con scadenze nel 2014 e nel 2015, destinando quasi 16 miliardi di € per promuovere l’eccellenza scientifica, creare una leadership industriale e affrontare le sfide sociali. Quasi la metà dei candidati che hanno avuto successo sono i “nuovi arrivati” ​​al programma.
La consultazione rimarrà aperta fino al 15 gennaio 2017 così come la consultazione parallela su Euratom.