Convegno del 22 settembre 2016 – “I progetti vincenti non si improvvisano”

“Le prossime scadenze dei Programmi UE: Cooperazione Territoriale e Ricerca – I progetti vincenti non si improvvisano”


Convegno 2209_Foto1Si è tenuto oggi (22 settembre 2016) nella sala della Rappresentanza regionale a Milano della Commissione Europea, Palazzo delle Stelline – Milano, il convegno dal titolo “Le prossime scadenze dei Programmi UE: Cooperazione Territoriale e Ricerca – I progetti vincenti non si improvvisano” con l’obiettivo di organizzare al meglio la partecipazione ai bandi in preparazione e ricordare l’importanza della buona gestione, requisito per una valutazione positive.

L’incontro organizzato da GDA Revisori Indipendenti Spa e Europabook, è stato l’occasione per ribadire l’importanza della corretta pianificazione e gestione di un progetto affinché “un’idea possa trasformarsi in un progetto vincente”.
Questa è la convinzione alla base dell’iniziativa di GDA revisori indipendenti ed EuropaBook.

Tra i relatori presenti Fabrizio Spada (Capo della Rappresentanza Regionale a Milano della Commissione Europea) e Ten. Col. Ugo Liberatore (Nucleo della Guardia di Finanza per la repressioni delle frodi nei confronti della UE).
L’incontro di oggi era rivolto non solo alle aziende, Università e centri di ricerca, da sempre impegnate nel mondo della progettazione ma anche ai consulenti delle società e degli enti, chiamati ad un ruolo importante per la diffusione della cultura della buona progettazione, della corretta gestione e della legalità.

La giornata si è aperta con l’intervento del dott. Spada il quale ha illustrato le conseguenze dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea, i possibili scenari negoziali e le opportunità per l’Italia e per la città di Milano.

A seguire gli interventi del dott. Carpano (Europabook), dott. Resnati e dott. Colombo (GDA revisori indipendenti) hanno ricordato i capisaldi della buona progettazione, gestione e rendicontazione, nonché le varie fasi attraverso cui si sviluppano i controlli effettuati dalla Commissione Europea, corredando i propri interventi con utili e pratici suggerimenti.

L’intervento del Ten. Col. Ugo Liberatore ha fornito una panoramica circa “la strategia e le azioni del comitato nazionale anti-frode” illustrando le statistiche esistenti circa le irregolarità/frodi a livello nazionale e i sistemi di frode  più utilizzati.
Convegno 2209_Foto2
Il convegno è stata occasione per cercare di creare un Sistema armonizzato tra ente finanziato, ente finanziatore, consulenti e organi deputati al controllo nonché diffondere una cultura volta a “Trasformare un’idea in un progetto vincente”…I progetti vincenti non si improvvisano!



Il materiale informativo fornito durante il convegno è disponibile ai seguenti link: