Cosa si intende per “innovazione” nell’ambito dei progetti Horizon 2020? Horizon 2020 come intende rafforzare l’approccio all’innovazione?

La Commissione Europea chiarisce che il programma Horizon 2020 sostiene tutte le forme di innovazione, inclusa l’innovazione che deriva dalle attività di ricerca e sviluppo (R&D).

 

Il concetto di “innovazione” include anche tutte le innovazioni che derivano dalle “altre attività”, come la ricerca di nuovi usi o combinazioni di tecnologie esistenti o lo sviluppo di nuovi modelli di business e nuove modalità di interazione con gli utenti finali.

 

Per “innovazione” generalmente si intende l’introduzione commerciale di un prodotto o di un servizio nuovo o significativamente migliorato.

 

Tuttavia “innovazione” può essere intesa anche per le applicazioni non commerciali, quali ad esempio il miglioramento di servizi pubblici o per affrontare i bisogni sociali (c.d. “innovazione sociale”).

 

Horizon 2020 sostiene e rafforza l’approccio all’innovazione nei seguenti modi:
  • aumenta il sostegno per i test, la gestione, e le dimostrazioni di nuove tecnologie, in modo tale che il loro potenziale nell’applicazione nel mondo reale possa essere meglio compresa.
  • Horizon 2020 sostiene la domanda di mercato per l’innovazione, anche attraverso lo sviluppo di nuove specifiche per nuovi standard e sostenendo gli enti pubblici a prestare servizi di Ricerca e Sviluppo (R&D) o di prodotti e servizi innovativi. Sono inoltre previsti nuovi approcci quali, ad esempio, incentivi che premiano il raggiungimento di obiettivi specifici, favorendo il coinvolgimento di una più ampia gamma di soggetti innovatori. Inoltre, verranno promosse e rafforzate le attività bottom-up, ovvero un approccio pro-attivo nei progetti che permette l’intervento di più soggetti, permettendo alle menti più brillanti e creative europee di partecipare e proporre le proprie soluzioni.
  • Horizon 2020 introduce un nuovo strumento per le PMI specificamente progettato per sostenere le PMI a innovare (a tal proposito di rimanda alle nostre newsletter di Luglio e Settembre 2015).
  • Horizon 2020 vuole aumentare gli strumenti finanziari in cui il settore pubblico condivide i rischi con il settore privato negli investimenti messi a disposizione per lo sviluppo di aziende o progetti innovativi.