Nuovo IFRS 17 – Regolamento Europeo 2021/2036 del 19.11.2021

    L’IFRS 17 è un nuovo principio emesso dallo IASB il 18 maggio 2021, relativo ai contratti di assicurazione ed è un principio alquanto complesso soprattutto dal punto di vista applicativo.

    Si applica a tutti i contratti assicurativi, ai contratti di riassicurazione, nonché ai contratti di investimento con elementi di partecipazione discrezionali.

    Il modello che sta alla base dell’IFRS 17 è basato sulla attualizzazione dei flussi di cassa attesi. Lo IASB ha riconosciuto la diversità dei contratti assicurativi, introducendo di conseguenza la possibilità di gestire alcune peculiarità.

    L’IFRS 17 stabilisce un approccio integrato alla contabilizzazione dei contratti assicurativi, con l’obiettivo di garantire che le imprese indichino nel loro bilancio informazioni esaustive e che diano una rappresentazione chiara e fedele dei contratti assicurativi. Queste informazioni inoltre devono consentire agli utilizzatori del bilancio di avere elementi per valutare l’effetto dei contratti assicurativi sulla situazione patrimoniale-finanziaria, il risultato economico e i flussi finanziari delle imprese.

    L’IFRS 17 è stato adottato il 19 novembre 2021 dalla commissione europea che ha pubblicato il “Regolamento (UE) 2021/2036” e consente alle società di non applicare l’obbligo previsto dal paragrafo 22 del principio (ie raggruppamento in conti annuali) ai contratti caratterizzati da mutualizzazione intergenerazionale e congruità dei flussi finanziari. La Commissione dovrebbe riesaminare tale esenzione entro il 31 dicembre 2027.

    Le società dovranno applicare le disposizioni dell’IFRS 17 a partire dal 1° gennaio 2023.