La comunicazione delle politiche fiscali e della tax compliance aziendale – pubblicato il GRI 207

Negli ultimi anni i temi della sostenibilità e della responsabilità sociale di impresa (altrimenti definita CRS, corporate social responsability) sono al centro del dibattito sociale, economico e politico ed a valle di questi sta assumendo sempre più rilevanza l’informativa non finanziaria (ossia le ‘tecniche’ di comunicazione di quanto fatto dall’impresa in termini di sostenibilità). Sono sempre di più le imprese che mettono i temi della sostenibilità nel ‘boquet’ delle considerazioni da fare all’atto di adottare determinate scelte strategiche al posto di altre ed ovviamente è interesse delle imprese ‘comunicare’ il proprio impegno in tal senso.

Secondo le Nazioni Unite, le imposte pagate dalle società svolgono un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli SDG, ossia degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Standard Development Goal) e sono un meccanismo chiave tramite il quale le organizzazioni contribuiscono alle economie dei paesi in cui operano.

Il nuovo standard di rendicontazione fiscale del GRI, sviluppato da un comitato tecnico di esperti sotto la supervisione del Global Sustainability Standards Board (GSSB), consente alle imprese di comprendere meglio e comunicare pubblicamente informazioni sulle loro pratiche fiscali. 

Ma perché le aziende dovrebbero avere interesse a comunicare con trasparenza le politiche fiscali adottate?

  1. per dare evidenza del contributo portato ai paesi in cui operano in termini di imposte versate
  2. per promuovere la fiducia e la credibilità delle politiche fiscali adottate dalle società e nel sistema fiscale in genere
  3. per informare in maniera corretta gli stakeholders della società sulla compliance fiscale dell’organizzazione

Se siete interessati ad approfondire il GRI 207 vi invitiamo a scaricare il documento in lingua italiana disponibile al seguente link