La Fondazione IFRS e l’ISSB (International Sustainable Standard Board) – obiettivo IFRS Sustainability Disclosure Standards (SDS)

(di Francesca Costantino e Fabio Resnati)

Lo scorso novembre 2020 abbiamo evidenziato  come i  trustees della Fondazione IFRS avessero pubblicato un documento di consultazione per valutare la richiesta di standard di rendicontazione ESG (rendicontazione di sostenibilità) da parte del mercato.

I trustee della Fondazione IFRS chiedevano ai vari stakeholders potenzialmente interessati quale fosse la loro opinione sulla necessità di standard di sostenibilità globali per valutare l’eventuale apporto della Fondazione nello sviluppo di tali standard.

Il documento di consultazione definiva le possibili opzioni per la Fondazione IFRS ossia:

  • mantenere lo status quo;
  • facilitare le iniziative esistenti;
  • creare un Sustainability Standards Board (SSB) e diventare uno standard-setter che lavora con le iniziative esistenti e si basa sul loro lavoro.

Ebbene, il 3 novembre 2021, la Fondazione IFRS ha annunciato la creazione di un nuovo comitato di definizione degli standard ESG, l’ISSB (International Sustainable Standard Board). L’intenzione dell’ISSB è di produrre una linea completa di standard informativi ESG.

Il fine è quello di dare al mercato dei capitali le informazioni sui rischi e sulle opportunità legate allo sviluppo sostenibile del mondo economico. In questo modo, gli operatori finanziari potranno prendere decisioni informate anche sulla sostenibilità delle aziende. L’ISSB svilupperà dei principi ESG connessi con i principi contabili IFRS.

Quello che non si sospettava è quanto forte sarebbe stata la partenza. L’ISSB infatti consoliderà tre iniziative pregresse: SASB (Sustainability Accounting Standards Board), IIRC (International Integrated Reporting Council)  e CDSB (Climate Disclosure Standard Board). Questo significa che l’ISSB può contare fin dall’inizio su un patrimonio importante di lavoro svolto e di persone.

In particolare, utilizzerà fin da subito gli standard ESG mirati per settore industriale creati dal SASB. L’ISSB svilupperà gli IFRS Sustainability Disclosure Standards, compresi i requisiti di informativa che affrontano gli impatti delle società sulle questioni di sostenibilità rilevanti per valutare il valore aziendale e prendere decisioni di investimento.

ISSB affiancherà lo IASB (International Accounting Standard Board) l’organismo responsabile dell’emanazione dei principi contabili internazionali, IFRS (International Financial Reporting Standard). I due “Board” saranno indipendenti ma saranno connessi e collaboreranno al fine di garantire la complementarità degli standard contabili e degli standard informativi.

Le aziende che ai fini della redazione del bilancio e del report di sostenibilità adotteranno gli standard contabili ed informativi internazionali potranno essere valutate a 360° dagli investitori e dai fornitori di capitale