Le miniguide di GDA: Revisione legale – attività preliminari all’accettazione dell’incarico
- 20 Apr 2020
- Servizi di revisione
Ci chiediamo spesso cosa e come documentare il lavoro di revisione ma spesso ci dimentichiamo che la nostra responsabilità inizia all’atto dell’accettazione dell’incarico anzi, prima. Ci sono delle precise e specifiche previsioni dei principi di revisione in termini di attività da svolgere, e DOCUMENTARE, relative alla fase di accettazione dell’incarico. Con questa miniguida cerchiamo di riassumere le principali previsioni normative in tema di:
Infine, una volta superate le prime due fasi di valutazione il revisore deve procedere con l’emissione della lettera di incarico/proposta con quantificazione dei propri onorari che dovrà necessariamente indicare:
- accettazione e mantenimento dell’incarico
- indipendenza
- lettera di incarico
- che il livello di rischio sia accettabile
- che ci siano ragionevoli aspettative di poter svolgere il lavoro nel rispetto dei principi di revisione e delle norme di legge
- l’assenza di rischi di perdita reputazionale
- l’assenza di rischi di potenziali contenziosi con il cliente
- di essere dotato di risorse professionali adeguate (colleghi, ausiliari e collaboratori nel caso di Collegio Sindacale) – Tempo risorse e competenze
Infine, una volta superate le prime due fasi di valutazione il revisore deve procedere con l’emissione della lettera di incarico/proposta con quantificazione dei propri onorari che dovrà necessariamente indicare:
- Obiettivo e portata della revisione contabile
- Identificazione bilancio
- Identificazione principi contabili e di revisione
- Responsabilità del revisore e della Direzione
- Tipo di relazione
- Corrispettivi
- Antiriciclaggio, privacy, sicurezza, foro competente