Nuovi OIC verso la forma definitiva

Terminato il periodo di consultazione sui circa 20 documenti si apre ora la fase di stesura della versione definitiva.


Con il 20 di settembre u.s. si è chiusa la fase di consultazione degli ultimi 4 (di totali 20) principi contabili aggiornati a seguito del D.Lgs. 139/2015 che da attuazione alla direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d’esercizio.
Si apre ora la fase di stesura definitiva dei principi contabili che non dovrebbe essere molto diversa dalla versione in consultazione, eccezion fatta per il probabile miglioramento o definizione di aspetti di dettaglio.

La procedura prevede poi la consultazione da parte delle autorità competenti (Banca d’Italia, Consob e Ivass) nonché della formulazione di un parere da parte del MEF.

A meno di 100 giorni dalla fine dell’esercizio, è realistico ipotizzare che l’OIC dia il via libera alla formulazione definitiva entro la fine di ottobre o al massimo gli inizi di novembre, al fine di poter chiudere l’intera procedura entro la fine dell’esercizio in modo da poter fornire ad imprese e professionisti il set di regole necessarie per poter affrontare la stesura dei bilanci 2016 secondo la nuova normativa.

Si ricorda che ciascun “nuovo” principio contabile conterrà la regola contabile specifica e proporrà degli esempi per poter aiutare tutti coloro i quali saranno chiamati a seguirlo.

Accanto a alle modifiche contabili, di notevole rilevanza sarà il risvolto fiscale derivante dalle modifiche ai bilanci. A tal proposito si ricorda che in base all’art.11 del D.Lgs.139/2015 dall’attuazione delle modifiche “non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.” Occorrerà dunque una armonizzazione tra quanto previsto nel D.Lgs. 139/2015 e il Tuir.