OIC 10 e 18: pubblicate in consultazione le nuove bozze

Bozza per la consultazione principi contabili OIC 10 “Rendiconto finanziario” e OIC 18 “Ratei e risconti”, pubblicata il 25 luglio 2016


Sono state pubblicate in consultazione, sul sito della Fondazione OIC, le bozze dei nuovi principi contabili OIC 10 e OIC 18 al fine di recepire le novità introdotte in materia di bilancio di esercizio dal decreto legislativo n.139/2015

Di notevole interesse il Principio Contabile OIC 10, dedicato alla Rendiconto finanziario, in considerazione dell’obbligo di redazione (per i bilanci in forma estesa) che scatterà per i bilanci 2016. Alla luce delle novità introdotte dal DLgs 139/2015 il rendiconto finanziario assume autonoma rilevanza al fianco degli altri documenti che costituiscono il bilancio.
Lo schema di rendiconto proposto nella bozza dell’OIC 10 prevede tre aree: attività operativa (che nel vecchio principio veniva denominata “gestione reddituale”), area di investimento e di finanziamento.
Infine un tema rilevante lo assume la prima applicazione; l’art.2425-ter Cod. civ. prevede che debbano essere presentati nel rendiconto finanziario i dati “per l’esercizio a cui è riferito il bilancio e per quello precedente”.
In considerazione del fatto che il Legislatore non ha introdotto specifiche disposizioni transitorie, deve ritenersi che, così come precisato nella bozza in consultazione del principio contabile “in sede di prima applicazione del principio contabile, occorre presentare, ai fini comparativi, il rendiconto finanziario dell’esercizio precedente”.
Ai soli fini comparativi sarà quindi necessario redigere il rendiconto finanziario relativo all’annualità 2015 (anche se, per quell’anno, non era obbligatoria la redazione).
Limitate le novità in relazione all’OIC 18, dedicato ai ratei e risconti:
  • Sono state introdotte le inevitabile modifiche derivanti dal DLgs 139/2015 (quali l’eliminazione dei riferimenti agli aggi e disaggi)
  • È stato inserito il paragrafo relativo alla disciplina dei bilanci abbreviati e delle micro-imprese.
Eventuali osservazioni potranno essere inviate non oltre il 15 settembre 2016, all’indirizzo e-mail staffoic@fondazioneoic.it o via fax al numero 06.69766830.