Nuovo OIC 34 sui ricavi – bozza di consultazione

    La Fondazione OIC ha pubblicato la bozza di consultazione del nuovo OIC 34 sui ricavi. I commenti e le osservazioni devono pervenire alla commissione entro il 7 marzo 2022.

    Tale principio riprende, adattandoli, molti concetti e disposizioni presenti nel principio contabile internazionale IFRS 15 entrato in vigore il 1 gennaio 2018.

    Il nuovo principio OIC riguarda tutte le transazioni che comportano la rilevazione di un valore nella voce A1 – Ricavi delle vendite e delle prestazioni” del conto economico.

    Il nuovo OIC sostituisce quanto contenuto nel principio contabile n. 15 (crediti).

    Le novità principali dell’OIC 34 rispetto al principio contabile 15 sono sotto riportate.

    Novità A: Contratti di vendita con prestazione di servizi

    Un unico contratto di vendita può includere prestazioni diverse che richiedono una contabilizzazione separata. La principale novità del nuovo principio contabile consiste nel tener in considerazione questa fattispecie, attraverso l’introduzione di tecniche contabili per l’identificazione e valorizzazione delle “unità elementari di contabilizzazione”. A titolo esemplificativo, si pensi alla vendita di un veicolo con associata manutenzione dello stesso per un certo numero di anni. Con il nuovo principio contabile, il ricavato della vendita del bene deve essere separato dal corrispettivo del servizio di manutenzione e contabilizzato a parte.

    Per le per le società che redigono il bilancio in forma abbreviata e per le micro imprese, è possibile applicare una procedura semplificata: a fronte di un unico corrispettivo per la vendita di un bene e la prestazione di un servizio in un esercizio successivo, le società potranno applicare un modello semplificato che non rende necessaria la separazione e la valorizzazione delle diverse unità elementari di contabilizzazione. Quindi in tal caso, potranno rilevare l’intero ricavo al momento della vendita del bene valutando l’iscrizione in bilancio di un fondo rischi ed oneri a fronte del costo che prevedono di sostenere per il servizio.

    Novità B: Contabilizzazione di prestazione di servizi

    Altra rilevante novità del nuovo principio contabile riguarda la contabilizzazione dei ricavi per la prestazione di servizi. Questi vanno rilevati in conto economico in base allo stato di avanzamento, al verificarsi di due condizioni, ossia che:

    • l’accordo tra le parti preveda che il diritto al corrispettivo maturi via via che la prestazione è eseguita;
    • l’ammontare del ricavo di competenza possa essere misurato attendibilmente.

    Se le condizioni sopra riportate non sono soddisfatte, il ricavo per il servizio prestato è iscritto a conto economico quando la prestazione è stata definitivamente completata.

    Il presente principio si applica ai bilanci con esercizio avente inizio a partire dal 1° gennaio 2023 o da data successiva.

    Gli effetti derivanti dall’applicazione del presente principio devono essere iscritti secondo quanto indica l’OIC 29 “Cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, correzioni di errori,fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio per i cambiamenti di principi contabili”.