OIC: nuove bozze dei principi contabili

Pubblicate le bozze per la consultazione dei principi contabili OIC 12 “Composizione e schemi del bilancio d’esercizio”, OIC 13 “Rimanenze” e OIC 28 “Patrimonio netto

Sono state pubblicate in consultazione, sul sito della Fondazione OIC, le bozze dei nuovi principi contabili al fine di recepire le novità introdotte in materia di bilancio di esercizio dal decreto legislativo n.139/2015.
In particolare sono state pubblicate le bozze dei principi contabili:

  • OIC 12 “Composizione e schemi del bilancio d’esercizio”;
  • OIC 13 “Rimanenze”;
  • OIC 28 “Patrimonio netto”.

Di notevole interesse il Principio Contabile OIC 12, dedicato alla composizione e schemi del bilancio di esercizio.  In tale principio vengono infatti recepite le novità conseguenti all’eliminazione della sezione straordinaria del conto economico. Nella bozza in consultazione viene riportata un’utilissima tabella che consente di individuare la ricollocazione in bilancio degli oneri e proventi che, secondo la vecchia formulazione del principio contabile, erano ritenuti “straordinari”.

Eventuali osservazioni potranno essere inviate non oltre il 31 agosto (ma viene chiarito che è preferibile rispettare la scadenza del 5 agosto), all’indirizzo e-mail staffoic@fondazioneoic.it o via fax al numero 06.69766830.

Si ricorda che a seguito dell’approvazione del Dlgs 139/2015, contenente le disposizioni della Direttiva 34/2013 in tema di documenti e schemi di bilancio, criteri di valutazione e principi generali del bilancio, molti sono i principi contabili in fase di modifica. In particolare si ricorda sinteticamente i seguenti principi contabili, per i quali le consultazioni si sono già chiuse:

  • OIC 14 Disponibilità liquide, OIC 20 Titoli di debito e OIC 21Partecipazioni: consultazione chiusa il 15 luglio 2016.
  • OIC 24 Immobilizzazioni immateriali, OIC 16 Immobilizzazioni materiali e OIC 31 Fondi per rischi e oneri e Trattamento di fine rapporto: La consultazione si è chiusa il 4 giugno 2016.
  • OIC Strumenti finanziari derivati: La cui numerazione non è ancora stata assegnata, la consultazione si è chiusa il 31 maggio 2016.
  • OIC 29 Cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, correzione di errori, fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio: consultazione chiusa il 31 maggio 2016.
  • OIC 15 (Crediti) e OIC 19 (Debiti): la cui consultazione si è chiusa il 30 aprile 2016.

Tutte le bozze dei suddetti principi sono comunque consultabili sul sito http://www.fondazioneoic.eu