Progetti Finanziati

Nell’ambito di progetti finanziati, il controllo efficace dei costi rendicontati dai beneficiari di contributi pubblici è in grado di prevenire contestazione da parte del donatore.

In questo contesto, gli audit certificates sono dei documenti rilasciati da società di revisione o revisori legali attestanti la conformità dei costi rendicontati dai beneficiari di contributi pubblici alle regole di rendicontazione.

Infatti sempre più spesso i finanziatori nazionali ed internazionali (i cosiddetti donors) richiedono un elevato livello qualitativo dei rendiconti di spesa presentati dai beneficiari a fronte dei contributi ricevuti. In questo campo gda dispone di una incomparabile esperienza. Da molti anni infatti gda svolge, per conto della Commissione Europea (controlli di secondo livello) e per conto di società ed enti pubblici e privati (controlli di primo livello) la revisione dei rendiconti di spesa predisposti dai soggetti beneficiari di contributi pubblici.

Un adeguato controllo da parte di un soggetto esterno altamente specializzato costituisce la migliore garanzia di non subire contestazioni in caso di verifiche da parte del soggetto finanziatore!


Controlli di secondo livello

Dal 1999, quale membro dell’attuale associazione internazionale PrimeGlobal (prima Independent Accountants, poi Polaris International, quindi IGAF), gda svolge, per conto della Commissione Europea (DG RTD, DG MOVE, DG CONNECT e DG ENTR) e di numerose sue Agenzie e Joint Undertaking (ad esempio EACEA, EASME, Clean Sky JU, FCH JU, IMI JU), revisioni dei progetti di ricerca e sviluppo implementati da imprese pubbliche, private, enti di ricerca ed università finanziati dai competenti direttorati dell’Unione Europea. In tale ambito dal 1999 ad oggi GDA ha verificato la corretta predisposizione di circa 2.000 rendiconti di spesa riferiti a 800 contratti e circa 350 diversi soggetti finanziati.

Dal 2002 gda inoltre svolge per conto del Direttorato Echo (European Commission Humanitarian Office) la revisione di progetti di aiuto umanitario implementati da organizzazioni non governative italiane legate ad Echo da contratti di Partnership. Dal 2002 ad oggi gda ha verificato la corretta predisposizione di circa 168 rendiconti di spesa riferiti a circa 25 soggetti finanziati. L’attività relativa ai controlli di secondo livello include la partecipazione ad incontri con “Officer” della Commissione Europea, delle sue Agenzie e Joint Undertaking, e con altri colleghi della nostra associazione internazionale che svolgono gli stessi controlli in altri paesi.


Controlli di primo livello

Inoltre sulla base della significativa esperienza maturata dal 2004 gda svolge incarichi per conto di enti, società e gruppi, beneficiari dei contributi erogati dalla Commissione Europea o da sue Agenzie, volti al rilascio di “audit certificate”/”Certificates on financial statements” dei rendiconti, da questi predisposti, dei costi sostenuti per progetti di ricerca secondo quanto previsto dal VI e VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell’Unione Europa.


Volumi verificati

I precedenti controlli di primo e secondo livello sono stati svolti presso i principali centri di ricerca italiani, quasi tutte le maggiori università, oltre che per altri soggetti pubblici e privati. Tutto ciò ci ha portato, in questi ultimi 15 anni, a vivere quotidianamente l’evoluzione degli strumenti di finanziamento da un lato e della complessa normativa di rendicontazione dall’altro arricchendoci e dotandoci di una bagaglio di esperienze e di conoscenze unico, rafforzato da un continuo e costante contraddittorio con i responsabili degli enti finanziatori. Il valore complessivo degli importi finanziati da noi sottoposti a verifica è pari a circa 1 miliardo di euro di cui:
  • circa 900 milioni relativi a controlli di secondo livello nel periodo 1999 – 2015;
  • circa 100 milioni relativi a controlli di primo livello nel periodo 2004 – 2015.
Per mantenere uno standard qualitativo elevato e omogeneo in questa tipologia di servizi è indispensabile che vi sia un gruppo di persone dedicato allo svolgimento di tale attività. Nel corso degli ultimi 10 anni GDA ha dedicato ogni anno circa 9.000 ore uomo agli incarichi svolti su progetti di ricerca finanziati, dimostrando di essere sempre in grado di mettere in campo le necessarie risorse per lo svolgimento degli incarichi assegnati. In conclusione, ai nostri clienti possiamo offrire:
  • una profonda conoscenza del settore dei progetti di ricerca finanziati;
  • un elevato ed omogeneo standard qualitativo per tutti gli incarichi svolti e rispetto delle scadenze imposte dai finanziatori;
  • risorse professionali altamente professionali ed esperte dei programmi di finanziamento emanati dai vari donors;
  • strumenti (tools) di organizzazione dei controlli sviluppati nel corso degli anni;
  • attività preliminare di formazione con seminari formativi rivolti al personale di ricerca e amministrativo coinvolto;
  • approfondita conoscenza delle problematiche di implementazione dei progetti europei non solo da parte di società e centri di ricerca privati, ma anche da parte di Università ed Enti pubblici.
La nostra brochure

[Scarica la nostra Brochure]



Progetti Finanziati

Rimani aggiornato

Novità professionali e seminari gratuiti