Rendicontazione e controlli dei progetti finanziati, un milione di incarichi in 7 anni

Commercialisti esperti nel contrasto alle frodi comunitarie. La nuova specializzazione prende forma con il debutto del corso di formazione online organizzato dal Cndcec, il Consiglio nazionale della categoria. L’obiettivo è formare profili da inserire in un elenco ad hoc, al quale le regioni che distribuiscono i fondi comunitari potranno attingere per i controlli.

Uno scenario che si realizzerà con il ciclo 2021-2027 di programmazione delle risorse Ue e che apre per i commercialisti la prospettiva, nei sette anni, di un milione di incarichi.

GDA Revisori Indipendenti spa ha maturato negli ultimi
20 anni un’esperienza altamente qualificata ed unica a livello nazionale nel campo della verifica dell’appropriato utilizzo dei contributi e/o finanziamenti erogati dalla Commissione Europea e da altri soggetti erogatori a livello sia nazionale che regionale operando sia come revisore di I livello che come revisore di II livello.

Dal 1999 ad oggi GDA Revisori indipendenti spa ha verificato la corretta predisposizione di circa 2.100 rendiconti riferiti a 1.300 Progetti e oltre 470 diversi soggetti finanziati. Il totale dei costi rendicontati e da noi verificati supera abbondantemente il miliardo di euro.

L’elevato numero di incarichi gestito per conto della Commissione Europea e altri enti finanziatori ci ha insegnato che, oltre alla qualità del lavoro in se, la gestione di un elevato numero di incarichi richiede necessariamente una serie di strumenti per la gestione dei flussi di lavoro in assenza dei quali l’elevata qualità ed il rispetto dei tempi di consegna dei report risulta molto difficile. GDA dispone di un sofisticato audit manual(sviluppato internamente nel corso degli anni) per i progetti di ricerca finanziati con programmi di lavoro, templates e working paper.

Il nostro team si propone ed offre un servizio a 360 gradi che permette ai beneficiari ed ai loro consulenti di approcciare il settore dei progetti finanziati in maniera consapevole e priva dei rischi tipici che questo settore in continua evoluzione ed espansione presenta.

  1. Predisposizione della guida alla rendicontazione

La nostra esperienza ci ha mostrato l’importanza di una guida pratica, costantemente aggiornata, che contenga le regole per l’ammissibilità, l’imputazione e la rendicontazione delle spese sostenute per la realizzazione delle proposte progettuali ammesse a finanziamento.

  1. Organizzazione di corsi di formazione

Riteniamo che un efficace sistema di corretta rendicontazione e controllo si basi anche su una corretta comprensione da parte dei soggetti finanziati delle regole finanziarie e di rendicontazione. Ci proponiamo per organizzare seminari informativi per istruire i beneficiari ed il personale interno dei soggetti finanziati sulle regole di rendicontazione  e sull’attività di audit, in continua e costante evoluzione.

  1. Audit di primo livello

La vastissima e pluriennale esperienza del nostro team nel settore dei progetti di ricerca finanziati ci ha portato in questi ultimi 20 anni a vivere quotidianamente l’evoluzione degli strumenti di finanziamentoda un lato e della complessa normativa di  rendicontazionedall’altro arricchendoci e dotandoci di una bagaglio di esperienze e di conoscenze unico rafforzato da un continuo e costante contraddittorio con i responsabili degli enti finanziatori.

L’insieme delle attività sopra descritte rende il nostro team un partner unico per competenza, preparazione ed esperienza diretta.

  1. Assistenza in caso di verifiche da parte degli Enti finanziatori

Il nostro team si occupa anche di assistenza al beneficiario in caso di verifica da parte del soggetto erogatore. Tale attività si esplica sempre nel caso in cui il team sia incaricato degli audit di I livello e su richiesta da parte del beneficiario in tutti gli altri casi.