Ausiliari del Revisore e del Collegio Sindacale – GDA al servizio dei Professionisti

Il D.Lgs n. 39 del 27 gennaio 2010 ha riformato la revisione legale adottando una disciplina maggiormente rigorosa. La nuova disciplina prevede tra l’altro un controllo della qualità svolto a rotazione su tutti i revisori per accertare che le revisioni legali siano svolte in conformità con i principi di revisione ISA Italia di recente emanazione e, nella sostanza, immediatamente applicabili.
Le nuove norme attribuiscono al soggetto incaricato del controllo legale dei conti una maggiore responsabilità e richiedono una struttura organizzativa altamente specializzata e l’implementazione di un vero e proprio sistema di controllo della qualità.
Gli effetti della riforma ricadono anche sul Collegio Sindacale che nello svolgimento dell’attività di revisione deve tenere in considerazione le norme relative:
  • all’indipendenza
  • al controllo qualità
  • ai principi di revisione
  • agli elementi probativi (le carte di lavoro)
  • ai rischi e risposte ai rischi (pianificazione, comprensione dell’impresa, significatività, …)
Ricordiamo che la nuova disciplina prevede sanzioni severe nel caso di accertamento di irregolarità nello svolgimento dell’attività di revisione che nei, casi più gravi, possono comportare sanzioni pecuniarie significative e la cancellazione dal registro dei revisori legali.

In tale contesto GDA si propone come valido aiuto (ausiliario) per il professionista (sindaco/collegio sindacale incaricato della revisione legale o revisore unico) nello svolgere specifiche funzioni di controllo su aree di bilancio considerate sensibili ed fornendo assistenza negli aspetti organizzativi legati alla revisione legale e nella predisposizione di un adeguato set di carte di lavoro.

Per maggiori informazioni si rinvia alla presentazione allegata e Vi invitiamo a contattare direttamente i nostri uffici.