Schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva 2014/56/UE

Dallo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva 2014/56/UE diverse novità, ed un intervento sostanziale di aggiornamento delle disposizioni normative contenute nel D.Lgs. 39/2010.

Il 15 aprile 2016 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva 2014/56/UE in materia di revisione legale dei conti.
Il provvedimento contiene diverse novità, con un intervento sostanziale di aggiornamento delle disposizioni normative contenute nel D.Lgs. 39/2010.
Le novità di rilievo risultano essere:
  • l’assoggettamento obbligatorio al controllo di qualità (articolo 20) per tutti gli iscritti al registro che svolgono incarichi di revisione;
  • il controllo di qualità avverrà sulla base di un’analisi del rischio;
  • la periodicità dei controlli sarà scadenzata almeno ogni sei anni nel caso in cui il revisore svolga incarichi in enti di interesse pubblico o in società che superino determinate soglie.
Un’altra novità di particolare interesse concerne il superamento della distinzione tra revisori attivi e inattivi attualmente prevista all’articolo 8 del D.lgs. 39/2010, con la nuova ripartizione del registro in due sezioni (denominate A e B).
Tutti gli approfondimenti e le novità e al contenuto dello Schema di Decreto legislativo le potrete trovare al seguente link [Schema decreto legislativo].