Sindaco-revisore e Isa Italia: nuove Linee Guida

Pubblicate le “Linee Guida per il Sindaco-Revisore alla luce degli ISA Italia”. Il capitolo relativo alla Continuità Aziendale è stato realizzato da un sottogruppo di lavoro coordinato da Dario Colombo amministratore di GDA


Lo scorso 25 luglio 2016 sono state pubblicate le nuove “Linee Guida per il Sindaco-Revisore alla luce degli ISA Italia” del Consiglio Nazionale dei Commercialisti per i componenti del collegio sindacale che effettuano anche la revisione legale. Il documento è stato predisposto dalla Commissione per la Revisione Contabile in collaborazione con quella per il Collegio Sindacale. Il capitolo relativo alla Continuità Aziendale è stato realizzato da un sottogruppo di lavoro coordinato da Dario Colombo amministratore di GDA.
Il documento fornisce alcune indicazioni di carattere operativo ponendo particolare attenzione al ruolo del collegio sindacale incaricato della revisione legale.
Lo scopo del lavoro è quello di raccordare i due sistemi di regole, da una parte la vigilanza ex artt. 2403 e ss. c.c e dall’altra la revisione legale ai sensi del D.lgs. n. 39/2010 (recentemente modificato dal d.lgs. n. 135/2016).
Il documento individua sette aree di “maggiore criticità” oggetto di specifici approfondimenti:
  • Attività preliminari all’accettazione dell’incarico;
  • Organizzazione del collegio sindacale;
  • Sinergie;
  • Primi incarichi di revisione e saldi di apertura (i rapporti tra il collegio sindacale incaricato della revisione ed il precedente incaricato della revisione);
  • Verbalizzazione e documentazione;
  • Continuità aziendale;
  • Eventi successivi: aspetti teorici e pratici.
Il documento è liberamente scaricabile al seguente indirizzo:
e presenta numerosi allegati con esempi di carte di lavoro.