Procedure preconcordate

Si tratta di incarichi relativi allo svolgimento di procedure di revisione preconcordate tra il revisore e il soggetto committente e generalmente relative a particolari sezioni o voci del bilancio o di altri strumenti di comunicazione finanziaria. Si tratta quindi di una revisione contabile più limitata del controllo completo del bilancio in quanto generalmente è ristretta ad alcune aree del bilancio. Anche l’estensione e la tipologia dei controlli viene predefinita tra gda ed il committente.
Al termine delle verifiche concordate, gda evidenzia, in un’apposita relazione normalmente destinata esclusivamente al committente, i controlli effettuati ed i risultati ottenuti evidenziando eventuali irregolarità, rilievi o raccomandazioni.
Gli incarichi di procedure preconcordate sono frequenti soprattutto in occasione di operazioni straordinarie d’azienda quali fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni o ristrutturazioni che spesso richiedono lo svolgimento di adeguate verifiche delle principali aree del bilancio. Un altro esempio di applicazione delle procedure preconcordate è costituito dagli incarichi volti al rilascio degli “audit certificates” richiesti dalla Commissione Europea ai beneficiari dei programmi di ricerca nell’ambito del 7 Programma Quadro e di altri programmi di ricerca europea. In questo caso l’impresa beneficiaria di contributi europei incarica il revisore di svolgere le procedure di revisione previste dai contratti stipulati con la Commissione Europea al fine di evidenziare eventuali deviazioni della rendicontazione dei costi sostenuti rispetto alle regole di rendicontazione previste dagli stessi contratti. Servizi similari sono richiesti anche da altri finanziatori in ambito nazionale ed internazionale.




                
                    
                                      

                

Rimani aggiornato

Novità professionali e seminari gratuiti