Una delegazione di Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili a Bruxelles

GDA ed Europabook iniziano il 2017 a Bruxelles: visita d’informazione per i Commercialisti ed Esperti Contabili Lombardi. Fare sistema per essere più vicini all’imprese.

In collaborazione con la Rappresentanza Regionale della Commissione Europea a Milano, 25 Commercialisti lombardi hanno partecipato il 20 gennaio  25 Commercialisti lombardi ad una visita d’informazione a Bruxelles promossa dal Capo della Rappresentanza Regionale a Milano della Commissione Europea Fabrizio SPADA. I funzionari della CE hanno affrontato temi relativi a: Il Piano Junker e le PMI, Fondi Strutturali, le Politiche delle PMI ed il Programma COSME, H2020 e gli strumenti per le PMI.

La ratio dell’incontro è ambiziosa: richiamare la centralità dei commercialisti come “cinghia di trasmissione” tra le imprese e gli strumenti finanziari. Che ruolo possono avere i Commercialisti per la diffusione degli strumenti EU? Esiste uno spazio di Lobby per i Commercialisti nella composizione delle politiche Europee? Se sì, come? Il ruolo della Public Private Partnership nella formulazione delle politiche comunitarie, nazionali e regionali ha evidenziato gli spazi di crescita per i commercialisti e l’ordine. Ad oggi, la composizione delle politiche e’ ancora troppo delegata all’istituzionale con un partecipazione della società civile e dei professionisti non ancora all’altezza delle aspettative.

Il dibattito è stato vivo da ambo le parti ed ha affrontato temi relativi alle difficolta di riconoscere l’origine o la matrice europea degli strumenti finanziari, il ruolo degli intermediari finanziari, la partecipazione dei professionisti ai bandi e la difficolta nel reperire le informazioni.

Nel corso del 2017, EuropaBook e GDA organizzerà su mandato della Rappresentanza Regionale della Commissione Europea 8 incontri in Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia per fare conoscere l’operatività del Piano Junker, Piano che segna il passaggio dagli strumenti a dono a quelli finanziari. I seminari sono l’occasione per fare sistema tra gli intermediari finanziari, i soggetti che già avuto un finanziamento e la stampa.

Fabio Resnati, Dario Colombo e Roberto Carpano