Fondazione IFRS e rendicontazione di sostenibilità – nuovi standard in arrivo?

I trustees della Fondazione IFRS hanno pubblicato un documento di consultazione per valutare la richiesta di standard di rendicontazione ESG (rendicontazione di sostenibilità) e, se la domanda è forte, valutare se e in che misura la Fondazione potrebbe contribuire allo sviluppo di tali standard.

La Fondazione IFRS è stata istituita per sviluppare un unico insieme di principi contabili accettati a livello globale. È l’organizzazione alla base degli standard IFRS, standard di rendicontazione finanziaria utilizzati in 140 paesi diversi. I Trustee sono responsabili della direzione strategica e della governance della Fondazione, nonché della supervisione dell’International Accounting Standards Board, che definisce gli standard IFRS.

In un periodo di accresciuta attenzione alle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG), di sviluppo nella rendicontazione di sostenibilità e di aumento delle richieste di standardizzazione di tale rendicontazione, i trustee stanno ora chiedendo ai vari stakeholder potenzialmente interessati quale sia la loro opinione sulla necessità di standard di sostenibilità globali e stanno anche  valutando l’eventuale apporto della Fondazione nello sviluppo di tali standard.

Il documento di consultazione definisce i possibili modi in cui la Fondazione potrebbe contribuire allo sviluppo di standard globali di sostenibilità ampliando il suo attuale mandato oltre lo sviluppo di standard di rendicontazione finanziaria e utilizzando la sua esperienza nella definizione di standard internazionali, i suoi processi di definizione di standard consolidati e supportati e la sua struttura di governance.

Dopo una valutazione introduttiva della situazione attuale, che sottolinea la domanda crescente e urgente e la necessità di coerenza nella rendicontazione e informazioni comparabili, il documento di consultazione definisce le possibili opzioni  per la Fondazione IFRS ossia:
  • mantenere lo status quo;
  • facilitare le iniziative esistenti;
  • creare un Sustainability Standards Board (SSB) e diventare uno standard-setter che lavora con le iniziative esistenti e si basa sul loro lavoro.
La terza opzione delineata nel documento è che la Fondazione istituisca un nuovo comitato per gli standard di sostenibilità. Il nuovo consiglio potrebbe operare insieme all’International Accounting Standards Board sotto la stessa struttura di governance a tre livelli, basarsi sugli sviluppi esistenti e collaborare con altri organismi e iniziative in materia di sostenibilità, concentrandosi inizialmente su questioni legate al clima.

Il documento in consultazione definisce i fattori critici di successo per la creazione di un nuovo consiglio:
  1. raggiungimento di un sostegno sufficiente da parte delle autorità pubbliche e dei partecipanti al mercato;
  2. lavorare con iniziative nazionali per raggiungere la coerenza globale e ridurre la complessità nel panorama della rendicontazione;
  3. raggiungimento del livello di finanziamento appropriato;
  4. sviluppare una struttura e una cultura che mirino creare sinergie efficaci con il financial reporting;
  5. garantire che l’attuale missione della Fondazione IFRS non sia compromessa.

Se gli stakeholder consultati riterranno che l’SSB possa e debba essere istituito dalla Fondazione IFRS, il documento  suggerisce un approccio ‘clima-first’, propone che l’SSB connetti inizialmente i propri sforzi sulle informazioni sulla sostenibilità più rilevanti per gli investitori e altri partecipanti al mercato ed in seguito  considerare come ampliare il campo di applicazione.

Il documento di consultazione include dieci domande  e incoraggia le parti interessate a sollevare qualsiasi altro commento o interrogativo. I commenti sulla consultazione sono richiesti entro il 31 dicembre 2020.

Ovviamente ci si potrebbe domandare in tutto questo come ‘rientrano’ gli standard setter internazionali attualmente operanti in questo ambito.

Il CDP, il Climate Disclosure Standards Board, il Global Reporting Initiative (GRI), l’International Integrated Reporting Council e il Sustainability Accounting Standards Board hanno pubblicato una lettera aperta a Erik Thedéen, presidente della Sustainable Finance Task Force della International Organization of Securities Commissions, sulla necessità di lavorare insieme per soddisfare le esigenze dei mercati dei capitali. Il signor Thedéen ha preso atto sia della lettera aperta che  della consultazione della Fondazione IFRS e in un discorso ha affermato che: “Sebbene queste iniziative siano attualmente in corso in parallelo, mi aspetto che si uniscano in un percorso comune”.

Link alla pagina IFRS dedicata al tema

Documento in consultazione