Ultimi risultati relativi gli SME Instrument: La Commissione europea investe 9,1 milioni € in 189 imprese innovative

Risultano essere 189 le Piccole-Medie Imprese (SME), di 24 diversi Paesi, selezionate per ricevere i finanziamenti previsti nell’ultimo round dello SME Instrument di Horizon 2020.


Questi i risultati pubblicati sul sito della Commissione Europea in relazione allo strumento specifico per le Piccole-Medie Imprese (SME Instrument).
Il finanziamento, di totali 9,1 milioni di Euro, è previsto nell’ambito della fase 1 dello strumento previsto per le PMI, il che significa che ogni progetto riceverà circa 50.000 euro per poter finanziare studi di fattibilità per i nuovi prodotti che possono interferire con il mercato. Inoltre, le PMI possono anche richiedere fino a tre giorni di business coaching gratuito.
In questa fase, le PMI italiane risultano avere particolare successo con 34 aziende ammesse al finanziamento, seguite dalle imprese spagnole (30) e del Regno Unito (18). La maggior parte dei progetti finanziati sarà nell’area di ICT (29), seguita da sistemi di trasporto e basse emissioni di carbonio energia (entrambi 24).
Per il terzo cut-off dello strumento PMI Fase 1 di quest’anno, EASME ha ricevuto n. 1.938 proposte di progetti provenienti da 40 diversi Paesi. La commissione Europea evidenzia che dal lancio del programma (1 gennaio 2014) 1.840 PMI sono state selezionate nell’ambito della fase 1 dello strumento per le PMI.

Il prossimo cut-off per la fase 1 è previsto per il 9 novembre 2016.