Versione 3.0 del Model Grant Agreement

Il 20 luglio 2016 la Commissione Europea ha adottato la nuova versione (Versione 3.0) del Model Grant Agreement MGA

I chiarimenti, le correzioni e le nuove regole previste in tale versione saranno applicati retroattivamente (senza la necessità di emettere un ‘Amendment’) ai contratti siglati con versioni di MGA precedenti.

Tra le novità segnaliamo le nuove indicazioni fornite all’Articolo 6 – Eligible and Ineligible costs (in particolare relativamente al 6.2.A Direct personnel costs). In pratica oltre a specificare quale debba essere la ‘base annua’ su cui devono essere calcolati i tassi orari del personale (‘per full financial year’) l’articolo stabilisce che sarà possibile utilizzare dei tassi orari su base mensile, al fine della rendicontazione del costo del personale. Tale tasso orario dovrà essere calcolato sulla base del costo effettivo mensile dell’individuo e sulla base di un dodicesimo delle ore produttive annuali Tale opzione è prevista solo nel caso il beneficiario utilizzi come ore produttive le ‘Fixed hours (1720)’ o le ‘Standard annual productive hours’.

Inoltre l’articolo specifica che:

  • I ‘congedi parentali’ non devono essere dedotti dalle ore produttive quando si sceglie di calcolare i tassi orari su base mensile;
  • Se la remunerazione di un ricercatore dovesse essere generata da un periodo più lungo di un mese, il beneficiario deve includere nel tasso orario mensile solo la parte di costo relativa a quel mese.

La scelta del tasso orario su base annuale o mensile deve essere mantenuta per ogni anno fiscale.

Come conseguenza a questa novità viene modificato anche l’Anne 5 al contratto relativo al modello per il Certificate on Financial Statement (Reference A.3 – Hourly personnel costs II. For individual hourly rates.) dove viene stabilito che il revisore che emette il CFS, nel caso i tassi orari siano determinati su base mensile, possa ulteriormente campionare le verifiche (selezionando almeno tre mesi per ogni anno).

Inoltre il modello per il Certificate on Financial Statement modificato prevede la conferma da parte del revisore che i congedi parentali non siano dedotti dalle ore produttive e che, se la remunerazione di un ricercatore è generata in periodo più lungo di un mese, il tasso orario mensile includa solo la parte relativa a quel mese.

Si rimanda al documento ‘Overview on the changed articles of H2020 MGAs’ che riassume tutte le modifiche apportate alla versione 3.0 del MGA.

 L’intera versione del nuovo MGA è scaricabile al seguente indirizzo:

 http://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/mga/gga/h2020-mga-gga-multi_en.pdf